"PELLEGRINI & PROFANI" - Anello di circa 7,5 km
Just Added!

"PELLEGRINI & PROFANI" - Anello di circa 7,5 km

Percorso ad anello di circa 7,5 km - Zona Archeologica e Patrimonio dell'UNESCO

By Il Sentiero del Tau

Date and time

Saturday, November 30 · 2:30 - 5pm CET

Location

Monte San Francesco

Monte San Francesco 21100 Varese Italy

About this event

  • Event lasts 2 hours 30 minutes

PELLEGRINI & PROFANI

"Benvenuto Viandante. Sei giunto nella storia dimenticata e in quella che l'ha sostituita. Ci sono segreti che il tempo addormenta e che il tempo risveglia. Fai un passo e inizia il tuo cammino. La voce del bosco ti chiama."


Percorso ad anello di circa 7,5 km.

Dislivello: circa 300 m.


-->> NON adatto ai neofiti del cammino: richiede impegno e allenamento fisico in alcuni tratti con pendenza marcata.


Finalità:

* FITNESS (allenamento alla resistenza e alla forza muscolare, stimolazione apparato respiratorio e cardiocircolatorio);

* RELAX (l'impegno fisico permette di sciogliere le tensioni e di scaricare lo stress);

* AGGREGAZIONE (la pratica in gruppo stimola la socializzazione);

* VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO (ingresso a scavi archeologici, rientro su percorso Patrimonio dell'UNESCO).


Partiremo da Velate verso le 14.30 (il punto di ritrovo sarà indicato ai partecipanti). Il primo tratto di percorso "reale" è in salita, con una pendenza costante che durerà circa 1.5 km. Lungo il sentiero, dovremo scavalcare alcuni alberi caduti, recentemente e non. L'ultimo tratto della salita si farà più ripido, poi si arriverà all'ingresso del Monte San Francesco, dove potremo fermarci per un istante e riprendere fiato, prima di ricominciare il cammino. Dopo un tratto quasi "in piano", affiancato da un bosco ricco di faggi e castagni (ma anche ciliegi, robinie e querce), raggiungeremo il nucleo centrale: la zona archeologica (è prevista un'altra salita con scalinata e scorrimano in legno). Presso il "cuore" del Monte, sarà possibile scattare alcune foto del luogo e ammirarne i segni di un passato quasi dimenticato nel corso dei secoli. Quindi, riprenderemo il cammino sulla strada provinciale che condurrà verso la Fonte del Ceppo, Monumento Naturale del Campo dei Fiori, per poi intraprendere la via del rientro lungo il viale delle Cappelle (in discesa - pendenza: 13%). Se sarà possibile, ascolteremo la testimonianza di un evento extra-ordinario vissuto da persone dei nostri giorni e, per chi lo desidera, ci sarà una breve sosta presso un punto di ristoro in loco. Rientreremo a Velate attraversando un altro sentiero in discesa che ci riporterà sul punto di incontro.


Obbligatorio abbigliamento e calzature adeguate, bastoncini da trekking, zainetto con acqua e kit di primo soccorso personale, torcia.


Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria (e conferma WhatsApp al numero 392 6590191).


I partecipanti hanno l'obbligo di leggere il regolamento a questo link: https://www.il-sentiero-del-tau.it/gruppo-di-cammino-regolamento/


In caso di forte maltempo, l'evento sarà rimandato.


CONTATTI

ilsentierodeltau@gmail.com

WhatsApp: 3926590191

Organized by