Si sente spesso parlare di tutela dei dati personali, ma troppo poco della protezione delle informazioni aziendali strategiche e riservate. Le PMI temono di implementare strumenti di tutela efficaci per paura di infrangere il GDPR. Ma davvero non possono far nulla per difendersi? Quali strumenti tecnologici e prassi possono prevenire la sottrazione abusiva di dati? Perché non si tratta solo di difendersi dagli attacchi hacker… Cosa fare in caso di sottrazione di informazioni operata dal dipendente o in caso di concorrenza sleale?
Arlo Canella, esperto di proprietà intellettuale e Managing Director dello Studio Legale Canella Camaiora, per andare a fondo riguardo uno dei temi giuridico-aziendali più controversi e oscuri, intervista e si confronta dal vivo con Silvia Scardino, avvocata esperta di MOG 231 e Privacy, e Andrea Longo, Chief Sales & Strategy Officer di NetRiver, società specializzata in soluzioni avanzate di cloud computing, networking e gestione di data center, progettata per supportare aziende di ogni dimensione, con un focus sulla sicurezza, scalabilità e affidabilità.
Gli argomenti
- Come possono le PMI proteggere i loro dati dai dipendenti e rispettare le normative GDPR? Come bilanciare tra la protezione delle informazioni interne e la conformità alle normative sulla privacy.
- Quali sono le migliori prassi per configurare un'infrastruttura tecnologica che prevenga la sottrazione di dati? Andremo alla scoperta delle soluzioni tecnologiche e organizzative più efficaci per prevenire la sottrazione di informazioni “sensibili”.
- Quali sono le azioni da intraprendere in caso di attacco hacker o di concorrenza sleale da parte del dipendente infedele? Ci confronteremo sulle azioni legali e strategiche da adottare per prevenire e affrontare queste minacce.
Dove e quando
Il nostro webinar live di 20 minuti si terrà lunedì 18 novembre alle ore 14.30. Si consiglia di collegarsi almeno 5 minuti prima per non perdere informazioni preziose.
Relatori
Arlo Canella, avvocato e managing director dello Studio Legale Canella Camaiora, esperto di proprietà intellettuale e strategie legali per la protezione dei dati aziendali.
Silvia Scardino, Avvocato presso il foro di Milano, con consolidata esperienza in diritto penale d’impresa, assistenza legale processuale ed extra-processuale in materia penale, con particolare riferimento a responsabilità amministrativa degli enti, diritto penale commerciale, responsabilità medica, reati ambientali, diritto fallimentare, criminalità informatica e sicurezza sul lavoro. Svolge consulenza nella redazione di Modelli di organizzazione e gestione e di Codici etici e partecipa a Organismi di Vigilanza in società e associazioni
Andrea G. Longo è il Chief Sales & Strategy Officer e Partner di NetRiver, con un background di oltre 25 anni in ruoli dirigenziali in aziende di rilievo nel settore IT e delle telecomunicazioni. Ha lavorato presso società come TXT e-solutions, Piksel, Contactlab ed Engineering Ingegneria Informatica, ricoprendo posizioni apicali come VP, COO e CEO. Durante la sua carriera, Longo ha collaborato con clienti internazionali di alto profilo in settori dinamici come media, telecomunicazioni, trasporti ed energia, guidando la trasformazione digitale e tecnologica delle aziende in cui ha operato. Attualmente, in NetRiver, Longo si occupa di sviluppare strategie di crescita e innovazione per portare l'azienda verso nuovi traguardi, con un focus particolare su cloud computing e sicurezza IT.