È un’opera che esplora l’arte della sigillazione in tutte le sue forme, una tecnica magica per rappresentare intenti e influenzare il proprio mondo interiore e, conseguentemente, la realtà esterna. Diviso in sezioni, il testo traccia l’evoluzione storica dei sigilli, dalle origini ai metodi di famosi occultisti come Agrippa e Austin Osman Spare.
Nella prima parte, l’autore introduce concetti fondamentali come monogrammi e talismani, collegandoli a figure mistiche e maghi del passato. Successivamente, si concentra sull’arte pratica della creazione dei sigilli: vengono descritti vari metodi per costruire sigilli d’intento personalizzati, utilizzando numerologia e simboli planetari, tali sigilli richiedono l’armonizzazione tra volontà e immaginazione. Infine, il libro presenta la sigillazione avanzata in contesti specifici, come l’esorcismo, la teurgia e la visualizzazione onirica, dando risalto ad Agathodaimon e Kakodaimon.
Concludendo, il libro ispira il lettore a considerare i sigilli come strumenti versatili per il cambiamento personale e spirituale al di là della loro forma psicologica ma visti sotto il loro più autentico animistico, favorendo l’uso di una metodologia pratica e moderna per padroneggiare questa antica forma d’arte magica.