Prigionia e Resistenza + Beautiful Fighting Drone
Just Added!

Prigionia e Resistenza + Beautiful Fighting Drone

Prigionia e Resistenza. Giovani Palestinesi d’Italia (Bologna) + proiezione di Beautiful Fighting Drone di Noura Tafeche

Date and time

Sunday, October 20 · 2 - 6pm CEST

Location

Le Serre dei Giardini Margherita

134 Via Castiglione 40136 Bologna Italy

About this event

  • Event lasts 4 hours

Dopo oltre un anno di genocidio e massacro quotidiano in Palestina, dedichiamo l’ultima giornata di Spore a questa Terra, sia chiedendoci che ruolo abbiano la cultura, la poesia, l’incontro in questi contesti, sia esplicitando come ciò che succede abbia che fare con scelte politiche e con il Potere.
Crediamo che chi si occupa di cultura, non dovrebbe assecondare o subire pratiche violente, ma piuttosto affrontare alla radice ciò che è marcio e che soffoca.

⏰ dalle 14,00 alle 18,00

Prigionia e Resistenza. Giovani Palestinesi d’Italia (Bologna)

I prigionieri palestinesi sono la bussola morale della lotta per la liberazione. Da decenni, la loro fermezza e dedizione alla vita guidano la resistenza. Nonostante le estreme condizioni delle carceri sioniste—isolamento, tortura, privazione di cibo e acqua, negligenza medica, condanne prolungate e mancanza di visite familiari—i prigionieri hanno trasformato le prigioni in scuole e campi di addestramento rivoluzionario. In questa conversazione, ripercorreremo momenti e figure fondamentali di questa lotta.

Beautiful Fighting Drone di Noura Tafeche

Un breve documentario autoprodotto sull'estetizzazione delle immagini operazionali dei droni e il sistema comunicativo dell'industria bellica "israeliana" e della sua complicità internazionale.

i posti sono LIMITATI. Iscriviti.

***
Spore è una rassegna multidisciplinare sulla cultura diasporica che si svolge alle Serre dal 15 al 20 ottobre 2024.
info e programma completo 👉 https://leserredeigiardini.it/spore-2024-non-era-previsto-che-noi-sopravvivessimo/
Spore è un progetto di KILOWATT con la direzione artistica di Wissal Houbabi

In collaborazione con: Regione Emilia Romagna e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna nell’ambito del progetto SPORE. Percorsi di tenerezza radicale, YOU(th) CARE FOR CHANGE, un progetto per le nuove generazioni per promuovere cura globale, sostenibilità e uguaglianza di genere (Cofinanziato dall’Unione europea)

Con il supporto di: MUBI, Cospe, Cefa, Coop Re-esistente, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell'Università di Bologna, Biblioteca Amìlcar Cabral - Settore Biblioteche e Welfare culturale, Fondazione Emilia-Romagna Teatro, Housatonic, Arca di Noè soc. coop, Atlantico Festival

Organized by