2307_Cima del Nibbio
Parco Naturale Regionale dei monti Ausoni e Lago di Fondi ; Cima del Nibbio e monte Chiavino da Lenola;
Località
Informazioni sull'evento
Il Parco Naturale Regionale dei monti Ausoni e Lago di Fondi è stato istituito con Legge Regionale: dicembre 2008, n. 21; luglio 2014, n. 7; novembre 2015, n. 15; agosto 2017, n. 9. Coi vicini Aurunci, i Monti Ausoni rappresentano il rilievo più vicino alla costa laziale. Non raggiungono quote rilevanti, ma presentano veri e propri tesori naturalistici come i roccioni di Campo Soriano o la splendida sughereta di San Vito e archeologici come i resti di uno dei santuari più importanti della romanità, il Tempio di Giove Anxur. Piante e animali singolari vi sono presenti, come pure, ai piedi dei monti, nel lago di Fondi dalle sponde curiosamente frastagliate.
Descrizione del percorso:
Gruppo A: Il percorso parte dalla località Colle Cammino (41.4127, 13.4476), poco fuori l’abitato di Lenola, vicino al campo sportivo, e si inerpica fino alla sommità della Cima del Nibbio (m. 1.053), percorrendo per comodi tornanti il suo versante est. Una volta in cima si può ammirare un gran bel panorama dei Monti Ausoni e degli Appennini. Ritorno per lo stesso percorso.
Gruppo B: Si arriva alla Cima del Nibbio seguendo il tracciato del Gruppo A, poi, raggiunta la vetta, il resto del cammino è tutto in cresta con poco dislivello e molto panoramico fino ad arrivare al Monte Chiavino (m. 1.028). Ritorno per lo stesso percorso.
Lungo i sentieri si potranno ammirare due Cippi di Confine (n.59 e n.61.), tra lo Stato Pontificio ed il Regno delle Due Sicilie.
Notizie utili:
Il sole sorge alle ore 6:25 e tramonta alle ore 18:09