2425_Isole Ponziane

2425_Isole Ponziane

Isole Ponziane; Ponza e Zannone

Località

Da comunicare

Informazioni sull'evento

14 settembre 2024

Descrizione del percorso:

Partenza in pullman GT, come da orari su scritti, arrivo a Terracina e imbarco per Ponza ore 8:40, sbarcati a Ponza Porto, ore 10 circa, carichiamo il ns bagaglio, ognuno si preoccupi di apporvi un cartellino con il proprio nome, sul mezzo messo a disposizione dall’albergo e ci avviamo a piedi in albergo, Le Querce, Località Santa Maria a circa 1km, una volta arrivati in albergo, tempo circa 20 min, recuperiamo il ns. bagaglio, lo depositiamo nella camera assegnata e ci riuniamo tutti davanti all’albergo, da qui inizieremo il percorso, accompagnati dalla ns. guida locale, arriveremo a piedi, circa 6,5 km su strada asfaltata, sterrata e sentiero, fino alla località di Cala Gaetano, Capolinea bus di Punta Incenso, quota 69 m, da qui inizia il sentiero CAI n. 562 che dopo una breve salita ci porta sul pianoro di Punta Incenso, prima tappa “le panchine” poi arriveremo alla Specola di San Silverio, a q. 134 m, punto più alto e infine raggiungeremo il “sasso del gigante” termine del percorso con spettacolare affaccio sull’isola di Gavi e vista del Promontorio del Circeo a circa 20 miglia di distanza.

Il rientro in albergo sarà effettuato con bus di linea dal Capolinea di Punta Incenso, premunirsi prima di biglietto, costo a corsa € 2,50. Per chi vuole camminare meno, all’andata, è possibile utilizzare il bus di linea fino al Capolinea di Punta Incenso. Naturalmente chi non vuole partecipare all’escursione può gestirsi la giornata in autonomia. La cena in albergo è prevista per le ore 20,00.

15 settembre 2024

Descrizione del percorso:

L’isola di Zannone fa parte dell’Arcipelago delle Isole Ponziane, essa ha un’estensione di 103 ettari, grazie alla sua notevole rilevanza naturalistica, nel 1979 è entrata a far parte del Parco Nazionale del Circeo. L’isola attualmente è disabitata. Sull’isola troviamo i resti del Monastero di Santo Spirito, eretto nel 504, abitato dai frati Benedettini-Cistercensi fu abbandonato 3 secoli dopo a causa delle frequenti incursioni dei pirati.

Raccomandazioni importanti per questa escursione.

Portare con se: asciugamano, costume, ciabatte, crema di protezione solare, cappello.

Dopo fatta colazione lasciamo il ns. bagaglio all’ingresso dell’albergo, il personale dell’albergo avrà cura per farcelo trovare al porto prima dell’imbarco, ci avviamo verso la spiaggia di Santa Maria, dove ci aspetta la barca che ci porterà a sull’isola di Zannone, sull’isola non ci sono fonti d’acqua, il percorso trekking comincia dal punto di approdo, si sale fino ai resti del monastero medievale chiamato del Santo Spirito, poi si prosegue nella macchina mediterranea fino alla cima del monte Pellegrino, si scende dal versante opposto a quello di partenza coperti dall'ombra degli alberi, il ritorno è di nuovo tra la macchia mediterranea fino ai resti del monastero per poi scendere per lo stesso percorso di andata fino alla barca, dopo il bagno consumeremo il pranzo, preparato dall’equipaggio, sulla barca. Nel pomeriggio rientro al molo del porto, circa ore 16:30, a piedi ci avviamo all’imbarco, circa 10 min., recuperiamo il ns. bagaglio, il biglietto e ci imbarchiamo, ore 18:40, per Terracina dove ci aspetta il pullman per il rientro a casa.

Organizzato da

Fine vendite