Alla ricerca di... Zebrafish | MMT20
MEETmeTONIGHT 2020 | Scopri le attività di ricerca dell'Università degli Studi di Brescia
Data e ora
Località
Online
Informazioni sull'evento
MEETmeTONIGHT | Attività per le scuole
10 minuti in compagnia di un ricercatore per conoscere di più la sua ricerca, i suoi interessi e il suo lavoro.
____________________________________________
Alla ricerca di... Zebrafish
La scienza in acquario: un modello animale per lo studio delle patologie umane
> Daniela Zizioli
Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale - Università degli Studi di Brescia
Negli ultimi anni lo zebrafish, un piccolo pesce tropicale d’acqua dolce con cui l’uomo condivide circa il 70% dei geni, ha rapidamente guadagnato popolarità come modello per lo studio delle malattie umane.
Scopri come grazie allo zebrafish e ai suoi numerosi vantaggi – la fecondazione esterna, l’alto numero di embrioni, la trasparenza dell'embrione, lo sviluppo embrionale rapido, l’elevata omologia delle strutture anatomiche e genica – i ricercatori siano riusciti ad approfondire gli studi sulle diverse patologie dell’uomo e a sviluppare nuovi farmaci per la loro cura.
____________________________________________
Torna l’evento di divulgazione scientifica “MEETmeTONIGHT – Faccia a faccia con la ricerca”, quest’anno inserito in un grande evento online in diretta. Venerdì 27 novembre l’iniziativa annuale inserita nel circuito della Notte Europea dei Ricercatori, promossa dalla Commissione Europea per favorire l’incontro tra ricercatori e cittadini e valorizzare la cultura della ricerca, fa tappa anche a Brescia.
L’appuntamento è online, in live streaming su YouTube e Twitch!
Tantissime anche quest'anno le iniziative promosse e organizzate da Università degli Studi di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Brescia), Accademia di Belle Arti SantaGiulia, Conservatorio di musica Luca Marenzio e Fondazione Brescia Musei.
Una grande rete nel nome della Ricerca, che si avvale del coordinamento del Comune di Brescia e del supporto dell'Ufficio scolastico Territoriale, per promuovere il più importante evento europeo di comunicazione scientifica.