Giornata dei Treni 2024 - incontro di Natale

Giornata dei Treni 2024 - incontro di Natale

un'eccezionale occasione per entrare nell'affascinante mondo del modellismo ferroviario

Di Museo Veneto del Giocattolo

Data e ora

dom, 1 dic 2024 09:30 - 17:30 CET

Località

Museo Veneto del Giocattolo

51 Via Toblino 35142 Padova Italy

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento
La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Programma

11:30 AM - 12:30 PM

visita virtuale al Museo di Primolano

3:00 PM - 3:45 PM

Come si costruisce un plastico per i treni

3:30 PM - 4:30 PM

Costruisci un treno con i mattoncini di plastica (solo per bambini)

4:30 PM - 5:30 PM

Come funziona una locomotiva a vapore

Informazioni sull'evento

  • L'evento dura 8 ore

La Giornata dei Treni e’ l’appuntamento semestrale (un’edizione in autunno, una verso la fine dell'inverno) organizzato dalla Societa’ Veneta Ferrovie aps in collaborazione con il Museo Veneto del Giocattolo e la Fondazione OIC onlus.

Durante questa giornata sara' possibile non solo visitare la vasta collezione di treni del Museo (dai primi del '900 ai giorni nostri: stazioni, locomotive e carrozze) ma anche vedere tutti gli altri giocattoli antichi custoditi nelle vetrine (navi, auto, aerei, robot, bambole, ecc.).

SOLO PER I BAMBINI sarà possibile mettersi alla guida di alcuni convogli sui tre grandi plastici della sala treni, diventando macchinista o perfino capostazione (si consiglia la prenotazione).

Per accompagnare nuovi e vecchi appassionati in questo affascinante universo abbiamo organizzato 3 mini talk-show tematici, come dettagliato nel programma sottostante .

A titolo sperimentale ci sara' infine la possiblita' per un numero molto piccolo di bambini di partecipare alla costruzione di un treno utilizzando mattoncini di plastica. Questa attivita' e' riservata a bambini/e di almeno 8 anni accompagnati da un adulto sempre presente come assistenza

Solo in questa occasione verrà esposta “la città della Lego” con porto, aeroporto e treni funzionanti e ci sarà anche una dimostrazione di modelli in scala 1

L'evento e' gratuito ed aperto a tutte le eta'. E' comunque possibile sostenere questa iniziativa effettuando una libera donazione direttamente al momento della scelta dei biglietti.

Organizzato da

La piu' ampia collezione di giocattoli antichi del Veneto

Gratuito