Opening Future - Smettere di auto-sabotarsi nelle aspirazioni di carriera
6 principi mindfulness per acquisire una maggiore autostima
Data e ora
Località
Online
Informazioni sull'evento
- L'evento dura 2 ore
Come hai ottenuto quel riconoscimento? Sono stata fortunata, ho avuto persone che hanno creduto in me.
Domani hai la possibilità di rilasciare un’intervista in TV… Sarò in grado di farla?
Cosa ne dici di scrivere un libro? Non sono sicura di essere all’altezza di un progetto così impegnativo e prestigioso.
Sheryl Sandberg in un famoso TED talk (e in alcuni suoi scritti) sostiene che uno dei motivi principali per cui abbiamo pochissime donne ai vertici delle grandi aziende è che le donne “si ritirano”. Oltre alle più che giuste attività per colmare il divario di genere, secondo lei c’è un tema altrettanto importante: “quali messaggi dobbiamo mandare a noi stesse? quali messaggi dobbiamo mandare alle donne che lavorano con e per noi? quali messaggi dobbiamo mandare alle nostre figlie?”. Molti studi dimostrano che le donne commettono errori per la scarsa stima nelle proprie capacità, mentre nel caso degli uomini questo avviene per il motivo contrario.
Per smettere di auto-sabotarci al lavoro dobbiamo partire da noi stesse, dal prendere atto che molti nostri freni inibitori sono, come le definisce Marie Forleo, “convinzioni di seconda mano”, frutto di uno sguardo sociale influenzato da secoli di patriarcato e che anche noi abbiamo interiorizzato.
Durante il webinar capiremo meglio quali dinamiche ci frenano, proveremo a condividerle e a trovare nuovi spunti per una maggior autostima, anche grazie ad alcune indicazioni ed esercizi pratici che ci arrivano dalla mindfulness.
Ci vediamo venerdì 15 novembre dalle 18:30 alle 20:30, online, insieme a Marta Pettolino Valfrè, per il corso Opening Future - Smettere di auto-sabotarsi nelle aspirazioni di carriera.
LA DOCENTE
Marta Pettolino Valfrè, psicologa, docente universitaria, giornalista ed esperta di comunicazione e di linguistica cognitiva.
Ha due lauree magistrali: una in comunicazione e una in psicologia, e certificazioni importanti in comunicazione analogica e non verbale, linguistica, coaching e mindfulness.
È stata a lungo direttrice responsabile di una testata giornalistica generalista e di una di economia e finanza. Autrice di libri su linguaggio, stereotipi e public speaking.
Insegna comunicazione in pubblico e giornalismo all’Università di Torino.
Scrive una newsletter mensile sull'importanza delle parole nella formazione dei pensieri e dei comportamenti: Le parole in mente.
IL PROGETTO OPENING FUTURE
Opening Future è un progetto dedicato allo sviluppo delle competenze digitali per PMI, startup, studentesse e studenti, promosso da Google Cloud, Intesa Sanpaolo e TIM Enterprise, la business unit di TIM che offre ad Aziende e Pubblica Amministrazione soluzioni digitali a 360 gradi innovative, sostenibili e sicure. All'interno del progetto, SheTech organizza una serie di corsi di formazione per far crescere le competenze digitali, migliorare le soft skills e favorire uno sviluppo consapevole e soddisfacente della propria carriera.
Scopri tutti i corsi >> https://bit.ly/OpeningFuture2024