Affronteremo le dinamiche di relazione con mamma e papà e con la famiglia d’origine, il tema della separazione dei genitori e le dinamiche nella famiglia allargata. Illustreremo gli Ordini dell’Amore di Bert Hellinger e la loro incidenza sul sistema familiare. Ci soffermeremo sui rapporti disfunzionali tra genitori e figli e sui disordini sistemici familiari attraverso una breve casistica che fornirà più di uno spunto di riflessione ai partecipanti.
Affronteremo il tema del “movimento interrotto verso la madre” e le sue conseguenze per il bambino, divenuto adulto, nella vita di relazione e lavorativa.
Attraverso visualizzazioni guidate, esercizi di gruppo e rappresentazioni sistemiche i partecipanti faranno esperienza diretta delle dinamiche di relazione con mamma e papà e con i componenti della propria famiglia d’origine, riconoscendo condizionamenti e irretimenti familiari che limitano la loro piena realizzazione personale e il raggiungimento di significativi obiettivi di vita. I partecipanti, in base alla disponibilità, potranno lavorare sul proprio tema personale attraverso le Costellazioni Familiari. Durante l’incontro saranno fornite brevi indicazioni di metodo relative alla pratica sistemica e chiarimenti sul lavoro effettuato.
La Dott.ssa Carlotta Lorenzoni lavora da oltre 25 anni nell’ambito della relazione d’aiuto come consulente e mediatore familiare. E’ laureata in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano con Master in Mediazione Familiare Sistemico Globale presso il CMTF di Milano - Centro Milanese di Terapia della Famiglia (Milan Approach). Dal 2018 conduce incontri, individuali e in gruppo, di Costellazioni Familiari Sistemiche nel “Cerchio di Parola”, utilizzando una metodologia personale che si avvale della narrazione sistemica unitamente al lavoro in Cerchio. Promuove percorsi di consapevolezza e crescita personale, incontri di genitorialità consapevole e di comunicazione empatica a Milano e in tutta Italia.