Riassunto delle puntate precedenti – titolo preso a prestito da un’opera di Gianfranco Baruchello – presenta una ricostruzione critica della collezione di Antonio Stame e Vincenzina Lanteri, colti professionisti a lungo vissuti a Palazzo Bentivoglio. Il progetto espositivo, a cura di Tommaso Pasquali, conferma il legame con la storia e l'identità del luogo e offre al pubblico il racconto inedito di una stagione unica del collezionismo italiano.
Ospitata un tempo al piano nobile dell'edificio cinquecentesco, la raccolta Stame-Lanteri si struttura e cresce progressivamente tra gli anni Quaranta e gli anni Ottanta del Novecento, segnalandosi fra gli addetti ai lavori per il carattere straordinario delle scelte compiute e la qualità museale di molte delle acquisizioni.
Suddivisa in seguito tra varie proprietà, viene oggi per la prima volta mostrata al pubblico ricostruendo scelte, orientamenti e intuizioni dei collezionisti e proponendo ai visitatori un viaggio unico, teso dal tempo delle Avanguardie storiche fino alla figurazione dei tardi anni Settanta.
Il progetto allestitivo è a cura dell'architetto Ferruccio Laviani.
La visita è guidata dalla storica dell’arte Caterina Pascale Guidotti Magnani