Seminario CER Sardegna - Serrenti
Le Comunità Energetiche Rinnovabili per uno sviluppo locale sostenibile
Date and time
Location
Via S. Barbara, 112
112 Via San Barbara 09027 Serrenti ItalyAbout this event
- Event lasts 5 hours
Organized by
Il progetto, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna, si pone il duplice obiettivo di promuovere il modello CER su tutto il territorio dell’isola e di formare e affiancare il personale degli enti locali nel processo di avvio, costituzione e gestione delle comunità energetiche rinnovabili.
Attraverso la formazione e l’affiancamento degli uffici tecnici degli enti territoriali si offre un supporto concreto con l’obiettivo di promuovere partnership pubbliche e private e favorire lo sviluppo di comunità di energia.
Attraverso 12 seminari, dislocati su tutto il territorio regionale, si costituirà un canale di comunicazione diretto con gli Enti Locali coinvolti nel progetto, al fine di informare e sensibilizzare sul potenziale che il modello della Comunità Energetica Rinnovabile può esprimere nei centri della Sardegna. Questi gli ambiti che verranno trattati dagli esperti durante i seminari:
- Comunità energetica rinnovabile (CER) – Dagli aspetti cogenti alla specificità delle Comunità;
- La centralità degli Enti Locali per la nascita delle Comunità energetiche;
- Le opportunità e i vantaggi; le difficoltà e gli aspetti critici nel processo di costruzione delle CER.
L’obiettivo è offrire una visione d’insieme sul tema delle CER, sullo stato dell’arte nelle altre regioni italiane e dell’Europa, sul ruolo centrale degli Enti Locali (Comuni, Province, Città metropolitane, Comunità montane, Comunità isolane e Unioni di comuni) nel processo costruzione e gestione delle CER.
Saranno evidenziate le opportunità associate al modello di gestione dell’energia attuato su diverse specificità territoriali ed esplicitate le azioni concrete da prevedere per favorire l’accesso alle opportunità introdotte dalle fonti di finanziamento a disposizione. I seminari sono aperti alla partecipazione del territorio.
Gli eventi sono promossi in collaborazione con RTI S.O.So.R. e G.I.P., con il patrocinio dell’Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale della Regione Sardegna.