Silent Reading Party... Santa Claus Edition
Ci incontriamo, mangiamo, leggiamo in silenzio, chiacchieriamo.
Date and time
Location
Biblioteca Gaetano Ricchetti
145 Via Sparano da Bari 70121 Bari ItalyAbout this event
- Event lasts 2 hours 30 minutes
Dopo il bellissimo Silent Reading Party diffuso a Taranto, noi di Collettivo Bandelle abbiamo deciso di replicare l'esperienza con Ilenia Caito, in una delle biblioteche della nostra città.
L'appuntamento è per venerdì 6 dicembre alle ore 18:30, negli spazi della Biblioteca Gaetano Ricchetti, in via Sparano 145.
La formula è collaudata: ci sarà un primo momento di accoglienza con una piccola merenda nel rispetto della tradizione barese a base di cioccolata calda e biscotti a cura di Hònest Bistrot e poi daremo il via al nostro Silent Reading Party. Mangeremo, leggeremo, parleremo.
Il tema dell'incontro sarà il santo più famoso del mondo: Nicola. La Biblioteca infatti esporrà dei volumi rari in cui si narano le gesta di Santa Claus.
I posti sono super limitati, quindi non aspettare per riservare il tuo posto. E ricorda di portare con te un telo o un cuscino, se vuoi stare più comodə.
Si accede al party con un'offerta libera. Nell'occasione, sarà possibile associarsi a Collettivo Bandelle.
Cos'è un silent Reading Party?
Ti piace leggere, ma la tua capacità di attenzione ultimamente non brilla per efficienza, lo smartphone è sempre troppo vicino al libro che vuoi leggere e, infine, la vita sociale e gli impegni quotidiani ti chiamano in continuazione.
Allora, immagina di abbandonare lo smartphone, coccolarti prendendoti del tempo per leggere, in un posto davvero suggestivo, immersə in un'atmosfera rilassata e scambiando qualche parola di confronto sulla lettura fatta. Ecco cos'è il SILENT READING PARTY!
Tu non devi far altro che iscriverti, scegliere un libro da portare con te e predisporti a trascorrere un paio d'ore rilassanti in un posto bellissimo.
__________
LA BIBLIOTECA RICCHETTI è nata oltre cento anni fa, in casa dei Fondatori Rosa Di Venere e Gaetano Ricchetti, che hanno voluto lasciare ai cittadini di Bari (all’epoca ancora priva di una Università degli Studi) e ai suoi studenti un posto accogliente dove trovare libri, senza doverli necessariamente acquistare. Tuttora i servizi della Fondazione Biblioteca G. Ricchetti sono gratuiti, improntati alla promozione della cultura, nello spirito del dono che animava i Fondatori, nel tentativo costante di creare legami sociali nella comunità che la frequenta.
COLLETTIVO BANDELLE è un collettivo di amanti della lettura con sede a Bari, nato dall’esperienza condivisa dei gruppi di lettura condotti da Ilenia Caito. Si riuniscono una volta al mese, da due anni, per discutere di libri. A febbraio 2024 decidono di unirsi e promuovere l’aggregazione e la lettura in modo assolutamente non convenzionale.
ILENIA CAITO si occupa di promozione della lettura dal 2010. Ha condotto diversi programmi radiofonici per Radio Città Futura, ha fatto la libraia a Milano da Libraccio e a Bari da Ubik Liberrima. Si è occupata di avviare la strategia digital della casa editrice Laterza. Organizza e conduce gruppi di lettura online e in presenza: al momento ne conduce 8 su Bari e provincia. Docente per LaContent. Organizza eventi non convenzionali a tema letterario (speed date letterario, yoga&poesia, Silent Reading Party, Babook festival, presentazioni corali...). Ha collaborato con StorieLibere, la prima società di podcast che ha prodotto, tra gli altri, le serie Morgana (con Michela Murgia e Chiara Tagliaferri) e Copertina (con Matteo B. Bianchi). Si è formata in libroterapia con psicoterapeute specializzate ed è al momento in formazione in gestalt counseling.