Il nostro pianeta sta attraversando un periodo di rapidi e importanti cambiamenti climatici che impongono profonde riflessioni su questioni sempre più cruciali.
Quale ruolo giocano le attività umane in questi cambiamenti? È davvero così importante decarbonizzare la nostra atmosfera? Quali scenari energetici possiamo aspettarci per il prossimo futuro? L'uomo può garantire un futuro più sostenibile attraverso la propria "intelligenza" e l'intelligenza delle sue tecnologie?
In questo evento parleremo con esperti provenienti dal mondo accademico e industriale e racconteremo storie di buone pratiche intraprese da associazioni del nostro territorio per sensibilizzare la popolazione verso un tema che sta diventando sempre più cruciale per il futuro del nostro pianeta.
PROGRAMMA
16:00 - Benvenuto e saluti istituzionali
16:15 - Daniele Visioni, Cornell University
Il ruolo delle attività umane nel cambiamento climatico. Perché decarbonizzare è fondamentale
16:45 - Manule Gallio, Renewable Director, GLP Clean Energy
Trend attuali e futuri degli investimenti nei settori energetici
17:15 - Mirco Rampazzo, Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione
Il ruolo dell'ICT nell'era dell'Internet dell'energia
17:30 - Centro Studi di Economia e Tecnica dell’Energia Giorgio Levi Cases, Centro Interdipartimentale Unipd – Le ricerche del Levi Cases
17:45 - Tavola Rotonda “Buone pratiche dal Territorio”
Associazione Radici Future 2030, Associazione studentesca Unipd Catharsis, Associazione studentesca Unipd Leds for Africa, Comune di Padova
18:30 - Aperitivo finale