Canzoni contro la ragione - Stato Brado in concerto
Ciò che è stato è stato brado.
Nel 2022 Lorenzo Marra, Alessio Vanni e Lorenzo Valdesalici, compositori e sound designer per immagini, si incontrano a Bologna. Lavorano per qualche tempo come produttori musicali per il cinema. Assieme si rendono conto sempre di più che il mondo che li circonda, musicale e non, sembra uno scherzo di cattivo gusto ed iniziano a rimuginare per trovare soluzioni, musicali e non.
Tra il 2022 e il 2023 nasce da questa necessità Stato brado, musica elettroacustica post agricola, una definizione molto interessante e che suscita molta curiosità.
La premessa è quella di portare la forma canzone in altri luoghi grazie alla sperimentazione elettronica e all’improvvisazione sonora collettiva.
Alessio Vanni, scrive, canta utilizzando una voce spesso distorta, suona il microkorg, processa suoni con il campionatore e si occupa delle linee di basso con un Korg volca bass. Lorenzo Valdesalici, suona la chitarra baritona ed utilizza gli effetti a sua disposizione e un archetto per ricercare un nuovo tipo di chitarrismo a lui più congegnale, a metà tra uno strumento popolare e un set elettronico. Lorenzo Marra, porta la sua esperienza nella sintesi elettronica, utilizzando un piccolo sistema modulare, un sintetizzatore polifonico e Ableton Live.
Il risultato è potenza, poesia, suoni raffinati, musica elettroacustica "post agricola" di altissimo livello, con una band che sicuramente farà molto parlare da qui in avanti e con musicisti che, sembrerebbe una cosa scontata (ma non lo è), sanno suonare!
Ore 21:00 - Parco Erriu e Stasi, via Lirone 46 - Castel Maggiore
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti
L'evento è promosso dal Comune di Castel Maggiore e sostenuto dall'Unione Reno Galliera.
Direzione artistica Fabrizio Tito Cabitza (Bottega Bologna, Articolture)