STATO BRADO live

STATO BRADO live

Una delle giovani band più originali ed interessanti del panorama musicale italiano. Un trio elettroacustico potente e raffinato.

476 followers
By Articolture
476 followers
Lots of repeat customers 📈

Date and time

Wednesday, July 16 · 9 - 10:30pm CEST

Location

Parco Cataldo Stasi e Umberto Erriu

44 Via Lirone 40013 Progresso Italy

About this event

  • Event lasts 1 hour 30 minutes

Canzoni contro la ragione - Stato Brado in concerto


Ciò che è stato è stato brado.

Nel 2022 Lorenzo Marra, Alessio Vanni e Lorenzo Valdesalici, compositori e sound designer per immagini, si incontrano a Bologna. Lavorano per qualche tempo come produttori musicali per il cinema. Assieme si rendono conto sempre di più che il mondo che li circonda, musicale e non, sembra uno scherzo di cattivo gusto ed iniziano a rimuginare per trovare soluzioni, musicali e non.

Tra il 2022 e il 2023 nasce da questa necessità Stato brado, musica elettroacustica post agricola, una definizione molto interessante e che suscita molta curiosità.

La premessa è quella di portare la forma canzone in altri luoghi grazie alla sperimentazione elettronica e all’improvvisazione sonora collettiva.

Alessio Vanni, scrive, canta utilizzando una voce spesso distorta, suona il microkorg, processa suoni con il campionatore e si occupa delle linee di basso con un Korg volca bass. Lorenzo Valdesalici, suona la chitarra baritona ed utilizza gli effetti a sua disposizione e un archetto per ricercare un nuovo tipo di chitarrismo a lui più congegnale, a metà tra uno strumento popolare e un set elettronico. Lorenzo Marra, porta la sua esperienza nella sintesi elettronica, utilizzando un piccolo sistema modulare, un sintetizzatore polifonico e Ableton Live.

Il risultato è potenza, poesia, suoni raffinati, musica elettroacustica "post agricola" di altissimo livello, con una band che sicuramente farà molto parlare da qui in avanti e con musicisti che, sembrerebbe una cosa scontata (ma non lo è), sanno suonare!


Ore 21:00 - Parco Erriu e Stasi, via Lirone 46 - Castel Maggiore

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti


L'evento è promosso dal Comune di Castel Maggiore e sostenuto dall'Unione Reno Galliera.

Direzione artistica Fabrizio Tito Cabitza (Bottega Bologna, Articolture)

Organized by

476 followers
Lots of repeat customers

Siamo una casa di produzione culturale di Bologna, che crede che il mondo sia complesso e la cultura necessaria, un territorio vasto da coltivare con cura e ingegno.

Per questo dal 2002 operiamo in modo stabile e permeabile tra eventi e cinema, tra musica e arte contemporanea, tra progettazione e azione, a livello locale e sovralocale.

 

www.articolture.it