Tavola Rotonda UNESCO - Cittadellarte: Educazione alla Pace Preventiva

Tavola Rotonda UNESCO - Cittadellarte: Educazione alla Pace Preventiva

Riserva gratuitamente un posto per partecipare alla tavola rotonda.

Date and time

Saturday, September 21 · 9:30am - 1pm CEST

Location

Cittadellarte - Fondazione Pistoletto

27 Via Serralunga 13900 Biella Italy

About this event

  • Event lasts 3 hours 30 minutes

In occasione di Arte al Centro 2024 Cittadellarte - Fondazione Pistoletto organizza ed ospita una tavola rotonda sulla nuova Raccomandazione sull’educazione alla pace, ai diritti umani e allo sviluppo sostenibile . L'evento si terrà nello spazio Sala Cervo, quartiere Nova Civitas di Fondazione Pistoletto.

______________________________________________________________________________________________________

L’8 novembre 2023 Michelangelo Pistoletto presentò al High Level Ministerial Dialogue on Education for Peace – UNESCO, in una conversazione con Stefania Giannini, UNESCO Assistant Director-General for Education, il concetto di “pace preventiva”, in corso di sviluppo nel laboratorio denominato Biella Città Arcipelago Demopratico guidato da Cittadellarte.

Nella stessa conferenza, l’UNESCO presentò la nuova Raccomandazione sull’educazione alla pace, ai diritti umani e allo sviluppo sostenibile che, nelle parole del Ministro Giannini “riconosce che la pace non si costruisce solo attraverso i negoziati internazionali, ma anche nelle aule scolastiche e nei campi sportivi, nelle comunità e nel corso della vita. La Raccomandazione fornisce una guida concreta per garantire che l’educazione in tutte le sue forme, dimensioni e ambienti plasmi il nostro modo di vedere il mondo e di trattare gli altri. Può e deve essere un percorso per costruire una pace duratura.”

Il 21 settembre 2024 questa Raccomandazione viene presentata ufficialmente per la prima volta in Italia, con la partecipazione di Patrizio Bianchi (ex Ministro dell’Istruzione, Chairholder of the UNESCO Chair in Education, Growth and Equality), Carla Guetti (National Coordinator Italy UNESCO ASPnet), Marinella Senatore (Artista, fondatrice della School of Narrative Dance), Liborio Stellino (Ambassador, Permanent Delegate, Permanent Delegation of Italy to UNESCO Paris), Enrico Vicenti (Segretario Generale Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO).

In questa giornata e per la verità ogni giorno a Cittadellarte, celebriamo, performiamo e ci nutriamo di uno dei più straordinari impegni che l’umanità, più di ogni altra specie sulla Terra, ha da sempre coltivato: l’educazione. Di ogni persona, giovane o anziana, attiva nel lavoro o nello studio o in altra condizione. Nelle scuole, come in ogni altro ambientiedi apprendimento, consapevoli che oggi è più che mai indispensabile che impariamo ad imparare continuamente e universalmente: gli uni dagli altri e tutti dalla natura.

Organized by