We’ll be performing routine site maintenance starting at 10:30 pm PDT on Saturday Sept 21. We expect this to take 15 minutes, and eventbrite.com will be unavailable during that time. For the latest status updates, refer to http://www.eventbritestatus.com.
Just Added!

The Edible Institute

Un evento di presentazione, attraverso talk e tasting session, del progetto The Edible Institute del duo di artisti e farmers Aterraterra

Date and time

Friday, October 18 · 6 - 8pm CEST

Location

Istituto Svizzero, Roma

48 Via Ludovisi 00187 Roma Italy

About this event

  • Event lasts 2 hours

Istituto Svizzero
via Ludovisi 48, Roma
Ingresso gratuito

The Edible Institute

Un evento di presentazione, attraverso talk e tasting session, del progetto The Edible Institute del duo di artisti e farmers Aterraterra, con contributi della designer Eliza Collin, dell’etnobiologo Andrea Pieroni e della piattaforma sperimentale Tocia! Cucina e Comunità.

The Edible Institute è il primo intervento di un progetto che trasformerà il giardino dell’Istituto Svizzero a Roma in aree coltivate con ortaggi e specie selvatiche commestibili, utilizzate in cucina. Aterraterra creerà zone edibili che estenderanno la commestibilità del giardino, già ricco di piante potenzialmente edibili, seguendo il progetto originario del ‘900. Il progetto vede l’Istituto come un ecosistema complesso in cui la commestibilità deriva dalle relazioni tra umani, piante e altre forme di vita.

Il progetto riapre il giardino a forme di coltivazione e di foraging, in cui riemergono nuovi usi accanto a quello attuale, e attiva forme di autoconsumo che coinvolgono il gusto e la cucina, intercettando e rendendo immediatamente percettibile, per le comunità umane che lavorano, vivono e mangiano nell’istituzione, il rapporto trofico/metabolico che lega gli umani e le piante. Innescando questi processi, il progetto rende “commestibile l’Istituto Svizzero”, permettendo pratiche di coltivazione e di consumo più sostenibili.

The Edible Institute è inoltre un progetto sperimentale in cui sono state scelte da Aterraterracomunità vegetali – selvatiche e coltivate – con caratteristiche di adattabilità e resistenza alle condizioni estreme connesse ai cambiamenti climatici, ma anche piante connesse a un passato problematico, per esempio legato a storie coloniali. Alcune di queste specie provengono da semi che fanno parte della Critical Seed Library, progetto transnazionale lanciato da Aterraterra che include diverse seed saving realities operanti in varie parti del mondo.

La presentazione del progetto avverrà attraverso talk itineranti all’interno del giardino dell’Istituto che vedrà esperte/i di diverse discipline dialogare con le aree edibili. Ai talk si affiancheranno momenti di tasting con assaggi delle piante coltivate nel giardino.


→Maggiori informazioni

Organized by