thesignof innovation talks #7 - Hello Accessibility, my old friend
Hello Accessibility, my old friend, un talk sull'accessibilità di Davide Di Pumpo
Date and time
Location
eDreams
26 Via Gustavo Fara 20124 Milano ItalyAbout this event
- Event lasts 2 hours
Tornano gli eventi di thesignof, per questo appuntamento nella bellissima sede di eDreams a Milano in zona Stazione Centrale.
In questo incontro sarà con noi Davide Di Pumpo, UX Engineer, Frontend Developer & Design Technologist.
📣 Chi è Davide Di Pumpo?
Davide Di Pumpo è specializzato nella progettazione e sviluppo di siti e applicazioni web, con un focus particolare sulle interfacce e l’accessibilità. Dopo il liceo classico, ha iniziato a studiare Informatica all’Università di Milano, per poi laurearsi in Design presso NABA con una tesi sull’accessibilità web.
Nel corso degli anni, ha maturato esperienza in contesti sia locali che internazionali, collaborando con case editrici, aziende fintech e grandi e-commerce. Appassionato di design system, ama trovare soluzioni creative per risolvere i problemi degli utenti e ridurre la monotonia delle operazioni manuali.
Dal 2015 è uno degli organizzatori del meet-up Front End di Milano, dove si occupa di preparare eventi e tenere interventi. Ha partecipato come speaker a conferenze come CSSDay e Codemotion, oltre che a vari meet-up come MilanoJS, thesignof e FEVR. Provenendo da una famiglia di insegnanti, condivide la sua passione attraverso l’insegnamento in scuole post-universitarie.
Al di fuori dell’ambito professionale, è un geek appassionato di fumetti, manga, graphic novel e videogiochi. È anche padre di una splendida bambina.
🎙️ Abstract del talk di Davide:
Qualche anno fa, ho scoperto il nome nome di una delle mie paure più profonde: la scotomafobia, la paura della cecità. Riconoscere e nominare le nostre paure ci dà la forza di affrontarle e superarle. Così, mi sono spesso chiesto: “Come sarebbe la mia vita se perdessi la vista?”
Mentre riflettevo su questa domanda, ho scoperto il concetto di accessibilità web. Questa consapevolezza è diventata una parte fondamentale del mio lavoro e del mio percorso, e credo che, condividendo queste conoscenze, possiamo impegnarci insieme per un web più inclusivo e accessibile, che possa migliorare la vita di tutti.
Ci vediamo Mercoledì 20 Novembre a Milano, ore 19.00 nella sede di eDreams