LABORATORI PER CONDIVIDERE
La transizione energetica richiede un equilibrio tra l’autonomia locale e il coinvolgimento delle grandi imprese energetiche. La "democrazia energetica", attraverso l’autoproduzione e le comunità energetiche, è fondamentale per garantire una partecipazione diretta delle comunità. Tuttavia, un dialogo aperto con le multinazionali e le istituzioni è cruciale per evitare rallentamenti nella transizione. Questo panel mira a esplorare il potenziale di una collaborazione sinergica tra queste due visioni per analizzare il ruolo delle comunità energetiche come strumento di democratizzazione, discutere le sfide di un approccio focalizzato solo sui modelli locali, esplorare il contributo delle multinazionali e delle istituzioni per accelerare la transizione e proporre modelli di collaborazione tra enti pubblici, comunità e aziende.
Ne parliamo con:
- Chiara Brogi di Ènostra (da confermare), Esperta nella creazione di comunità energetiche e gestione di progetti locali.
- Marco Giusti, Direttore Ingegneria e Ricerca presso Gruppo AGSM AIM, Amministratore Delegato di società eoliche, con una visione tecnica e istituzionale.
- Paola Brambilla, Tecnica esperta nella Valutazione dell’Impatto Ambientale, offrirà una prospettiva istituzionale sul dialogo con i territori per lo sviluppo delle risorse energetiche e sugli standard ambientali.
- Leonardo Setti, Associazione Energie per l’Italia: Esperto e creatore delle “comunità solari”.
Introduce e modera: Giovanni Ludovico Montagnani - Stati Generali dell'Azione per il Clima