TurboPRATICA per Chitarristi

TurboPRATICA per Chitarristi

I "10 comandamenti" della pratica: approcci, esercizi, e "dritte" dalle neuroscienze per diventare il chitarrista che hai sempre sognato!

Date and time

Saturday, October 26 · 3:30 - 6pm CEST

Location

Guitar PRAXIS - la chitarra a Genova

39r Via ai Quattro Canti di San Francesco 16124 Genova Italy

About this event

  • Event lasts 2 hours 30 minutes

La musica e la chitarra richiedono pratica, questo lo sappiamo tutti.

Quello che nessuno ci dice è... come praticare!!

In effetti, l'approccio tipico è molto semplice: "ho-imparato-così-quindi-ti-insegno-così", fine.

Eppure, dalla Los Angeles di Howard Roberts alla Roma di Gianfranco Diletti, si è sviluppata una consapevolezza nuova, diversa, su come praticare in maniera davvero efficace.

In questo workshop proveremo a dimostrarlo "dal vero":

non solo affronteremo i "10 Comandamenti della TurboPRATICA"...

... ma li metteremo direttamente in ...pratica, provando ad affrontare (e risolvere!) sul momento tutte le problematiche che stanno bloccando il progresso dei partecipanti!!

Quindi anche tu porta con te una tua difficoltà... ci lavoreremo insieme per capire come risolverla, una volta per tutte.

Frequently asked questions

Ma davvero c'è bisogno di "imparare a imparare"?

Assolutamente sì! Negli ultimi 50 anni le neuroscienze hanno scoperto cose meravigliose su come funziona l'apprendimento, eppure noi siamo ancora a "ho imparato così, ti insegno così". Che magari funziona, eh, ma è un po' come andare a dorso di mulo oggi che abbiamo a disposizione ben altri mezzi!!

Sono all'inizio, questo workshop può fare al caso mio?

Assolutamente sì! Sono sicuro che conosci anche tu qualcuno che ha iniziato a suonare tempo fa e poi ha finito per mollare tutto, o magari per restare impantanato sempre più o meno allo stesso livello... Se vuoi evitare di finire anche tu così, dovresti esserci!

Suono da anni, questo workshop può fare al caso mio?

Assolutamente sì! Anzi, di solito è proprio chi suona già da un pezzo che fatica a "mettere assieme i pezzi"... hai imparato qua e là in maniera un po' casuale, e ricomporre tutti i tasselli in un unico puzzle è sempre più difficile mano a mano che progredisci... Ecco perché dovresti esserci!

Quanto durerà il workshop?

Il workshop non è una "lezione", qualcosa tipo "uno insegna e gli altri ascoltano". L'obiettivo è tornartene a casa, alla fine, capace di fare cose che oggi ti creano difficoltà. Finché non risolviamo i problemi dei partecipanti... siamo moralmente obbligati a perseverare!

L'ingresso è libero?

L'ingresso è totalmente gratuito. Ti chiediamo solo di registrarti per due ragioni: 1) per organizzare l'evento al meglio; 2) per iniziare magari a inviarti dei materiali per prepararti un po' e "spremere" al massimo quelle orette che passeremo insieme!

Organized by