“Tutela dei diritti e migliore qualità di vita: dalla ricerca indicazioni per il benessere dei pazienti con MH”
Il 23 novembre prossimo avrà luogo il nostro secondo convegno annuale presso la Sala Mediateca, in Via Nomentana 52, sede della nostra associazione.
Le ricerche internazionali sulla malattia proseguono attivamente e, oltre a definire specifici settori di interesse, ci offrono informazioni importanti e utili per la cura e l'assistenza dei pazienti.
La medicina moderna ci ha abituato ad aspettarci una "pillola" per guarire ogni male, una soluzione semplice anche per problemi complessi, un farmaco che ci consenta di andare avanti con la nostra vita come se le malattie non esistessero.
Con la MH non è così, la ricerca ci ha fornito indicazioni molto importanti che tuttavia segnano una strada diversa: la necessità di prenderci cura di noi stessi, se arriva la malattia, per contrastarne il progredire, giorno per giorno. Dunque, logopedia e fisioterapia e terapia occupazionale e certo, anche qualche pillola, qua e là, per tenere a bada i sintomi più importanti, ma soprattutto cura del malato e della qualità della sua vita.
Di questo ci parleranno i relatori all'incontro, nostro stabile punto di riferimento scientifico, come la genetista Simona Petrucci, la prof.ssa Veronica Ghiglieri, la neurologa Silvia Romano e giovani terapisti della riabilitazione.
A fine incontro procederemo anche all'assegnazione dei premi: quello intitolato a Marina Frontali e dedicato alla ricerca, e quello intitolato a Giovanni Bellocchio e dedicato al settore sociosanitario.
Il nostro impegno, per darvi tutte le informazioni necessarie a migliorare la vostra qualità di vita e a farvi sentire che non siete soli, è costante.
Arrivederci, dunque, al 23 novembre prossimo.
Vi aspettiamo numerosi.