Un altro lunedì
12 storie di imprenditrici celebrano con ironia e intensità la forza, i sogni e le sfide delle donne di ieri e di oggi.
Date and time
Location
Accademia dei Trasformati
via Pastrengo 15, Como 22100 Como ItalyRefund Policy
About this event
Un altro lunedì
quando | sabato 15 marzo ore 19:30
drammaturgia e regia | Laura Curino
con | Chiara Magri e Giulia Manzini
produzione | Tartaruga Associazione, Bergamo
É già successo che il teatro racconti persone e fatti esemplari del mondo del lavoro, ma questa volta si tratta di memoria presente e di visioni di futuro attraverso l’esperienza femminile, storie di quotidiana acrobatica per signore.
12 imprenditrici hanno regalato racconti professionali e personali carichi di competenza, umanità, intelligenza, sentimento ed emotività.
12 opere della Accademia Carrara rispecchiano, queste Muse dei giorni nostri ispiratrici di un cambiamento che passa attraverso la passione e l’invenzione.
Il processo produttivo è partito dalle interviste alle imprenditrici per giungere, dopo un’accurata scrittura drammaturgia, ad un testo ricco di spunti di riflessione sull’etica del lavoro, che regala coraggio alle donne di oggi e di domani su una strada da percorrere ancora tutta in salita.
In scena due attrici - una Boomer ed una Millennial - utilizzano la potenza comunicativa della narrazione per incarnare le storie raccolte in un sapiente intreccio: dai sogni dell’infanzia e dell'adolescenza, alla costruzione della propria identità imprenditoriale, fino a puntare lo sguardo verso nuovi orizzonti.
Le sfide, le difficoltà, i tranelli del destino, i ribaltamenti, i colpi di scena fanno parte della vita e quindi del loro racconto, che coinvolge, emoziona, ispira. Lo spettacolo corre su un filo sottile di gioco del teatro, portando le attrici ad incarnare personalità e non personaggi, spiriti allegri e figure emotive, caratteri audaci e presenze spregiudicate. Si alternano momenti di leggerezza e di tensione, di paradossale comicità e d’intensa comunicazione.
Lo spettacolo, nato sulla spinta propulsiva della Capitale della Cultura Italiana BGBS23, può essere allestito non solo in teatro ma anche in sale polivalenti, sia nella sua versione scenica che in modalità oratoria di pura narrazione.
Immagini su concessione di Fondazione Accademia Carrara Bergamo
Evento inserito nella rassegna Gener_Azioni: un evento teatrale che ospita artisti di rilievo nazionale e promuove una selezione di spettacoli di alta qualità. Un piccolo teatro diventa un grande spazio per la cultura e la riflessione.
Gener_Azioni è un appuntamento consolidato nel panorama culturale della città, dove convergono artisti pronti a offrire il loro contributo creativo a una comunità attenta e partecipe. In attesa della ristrutturazione degli spazi della ex Tintostamperia Val Mulini, gli spettacoli saranno ospitati nell’accogliente sede dell’Accademia dei Trasformati gestita da AttivaMente.
L’iniziativa è voluta da Confcooperative Insubria e dal Consorzio Abitare, con il coinvolgimento di Piramide Engineering e la direzione artistica di AttivaMente, e con il contributo di Fondazione Cariplo e BCC Cantù.
L'evento inizerà puntuale alle 19:30, pertanto vi preghiamo di arrivare con 15 minuti di anticipo.
Informazioni: 031.6871771 | 351.9624891 | info@coopattivamente.it