UN VIAGGIO NELLA NATURA
Just Added!

UN VIAGGIO NELLA NATURA

Con Laura Bonato, Marina Boido e Giulia Lamarca. Modera Silvia Manzione

Date and time

Sunday, October 13 · 5:30 - 6:30pm CEST

Location

Biblioteca Civica Multimediale Archimede

50 Piazza Campidoglio 10036 Settimo Torinese Italy

About this event

  • Event lasts 1 hour

Domenica 13 Ottobre, ore 17.30

Biblioteca Archimede, piazza Campidoglio 50

Sala Levi

UN VIAGGIO NELLA NATURA

con Laura Bonato, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell'Università di Torino, Marina Boido, NICO - Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi e Dipartimento di Neuroscienze Rita Levi Montalcini, Università di Torino e Giulia Lamarca, travel blogger e travel influencer, modera Silvia Manzione, Fondazione ECM

Attraverso un’analisi antropologica e neuroscientifica, si cercherà di analizzare la necessità dell’essere umano di viaggiare e ritrovare il contatto con la natura. Proveremo a capire quali siano le reali risposte fisiche che il “bagno di foresta” può suscitare su corpo e cervello, e quali siano i meccanismi biologici alla base di queste risposte, tanto da arrivare a parlare di “terapia della natura”.

BIO:
Laura Bonato è professoressa associata di discipline Demoetnoantropologiche presso il dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell'Università di Torino. La sua attività di ricerca riguarda il campo della ritualità e del folk revival, cercando anche di analizzarne le interessanti implicazioni legate al turismo; contemporaneamente sviluppa le sue indagini nell’ambito dell’Antropologia Alpina relative alle politiche di sviluppo territoriale e alla gestione del patrimonio demoetnoantropologico, continuando anche gli studi intrapresi da anni mirati al recupero e alla valorizzazione del patrimonio culturale.

Marina Boido è professoressa associata di anatomia umana presso il dipartimento di neuroscienze dell’universita’ di Torino e conduce le sue ricerche presso il nico, neuroscience institute cavalieri ottolenghi, ad Orbassano. Si occupa di indagare i meccanismi alla base di alcune malattie neurodegenerative (come SMA, SLA e Alzheimer) e di identificare nuovi approcci e target terapeutici.
Riferimenti web: https://www.nico.ottolenghi.unito.it/Ricerca/Gruppi-di-ricerca/Sviluppo-e-patologia-del-cervello/Ricercatori/Marina-Boido

Organized by