Inauguramartedì 21 gennaio 2025presso laGalleria Il Laboratorio di Roma, a Via del Moro 49 nel rione di Trastevere, la Mostra personale dell'artistaMonica Galeotti, dal titoloUNIVERSE. L'evento è curato ed organizzato daSpazio 40 Art.Per l' occasione vengono presentate opere tra le più significative della recente produzione dell'artista, oltre ad altre appartenenti a precedenti cicli artistici.La pittura di Monica Galeotti è assimilabile all' arte informale, ma non solo. In alcuni periodi della sua produzione artistica ( Collezione FigurFlora, Collezione Fluo) il figurativo, sempre personalizzato e mai banale e accademico, si mischia e si sovrappone con fondali di tipo informale e astratto, a volte con discrezione, in altri casi con inattesa prevaricazione.
Le sue opere spesso si compongono di due tele gemelle volutamente accostate per rendere l’idea di un unico pannello. Nella collezione Universo, ad esempio, le basi, prima dipinte con acrilici, sono state lavorate poi a più riprese con altre tecniche. L'artista usa resine colate sulle tele, vernici che si mescolano tra loro, dando luogo ad un fitto reticolo ricco di sfumature, dal grigio a colori tenui, dall' uso dei primari ad altri colori, brillanti e intensi, addirittura Fluo in alcune opere.Monica Galeotti è artista a tutto tondo: molto attiva nel settore teatrale, ha studiato anche Danza Contemporanea. Da oltre un decennio partecipa con le sue opere a numerose mostre collettive.La pratica buddhista, fonte di ispirazione, la porta ad avere una visione del mondo molto particolare, pervasa sempre di positività e ottimismo :" Sul nostro pianeta- osserva Monica -ciò che prevale è solo l’interesse personale. L’ egoismo, come una pesante maglia d’acciaio, irretisce lo spirito e inquina la natura, generando infelicità. Il mio auspicio è che grazie all’ Arte gli uomini riescano ad innalzare gli occhi e il cuore oltre le catene generate dal male, per contemplare nuovamente la bellezza di un Universo armonioso nel quale è possibile convivere serenamente e trovare la felicità”.
Per il periodo della mostra verrà esposta anche un' opera di Massimo Maria Peschisolido.Dopo
l' inaugurazione del 21 gennaio, la mostra sarà visitabile tutti i giorni fino a domenica 26 gennaio.------------------------------