Visita casa l'Ammonite a Campagnano
Few tickets left

Visita casa l'Ammonite a Campagnano

visita alla Villa costruita dagli architetti Paolo Portoghesi e Giovanna Massobrio per l'ambasciatore Corrias

By Open City Roma

Select date and time

Sunday, March 2 · 3 - 4:30pm CET

Location

Str. delle Pastine, 37

37 Strada delle Pastine 00063 Campagnano di Roma Italy

Refund Policy

Refunds up to 7 days before event

About this event

  • Event lasts 1 hour 30 minutes

Visita guidata a casa l'Ammonite.

Immersa nella campagna a nord di Roma, l'Ammonite (ex Casa Corrias), progettata nel 1972 da Paolo Portoghesi e Giovanna Massobrio, assorbe nel suo impianto curvilineo le tracce del luogo: degli insediamenti etruschi poco distanti, delle ville rustiche di epoca romana, delle torri mediovali della vicina Campagnano. In simbiosi con il paesaggio agricolo e in rispetto del bosco che la lambisce, l'architettura di Portoghesi ripercorre le sue ricerche tecniche e intellettuali inanellando una serie di simboli, citazioni, rimebranze.

La visita sarà anche l'occasione per conoscere il pensiero di Paolo Portoghesi, ripercorrendo i suoi scritti e le sue opere più significative.

Le visite saranno condotte dalle architette Laura Calderoni e Lidia Alessandra Zianna.

Durata visita 1.30 h

Sconto 15% per studenti, inserendo il codice "studenti" al momento dell'acquisto, sarà necessario portare un documento che attesti lo stato di studente. Gratuito bambini fino a 13 anni compiuti. La macchina può essere parcheggiata all'interno della proprietà. Il pagamento è possibile con paypal e proseguendo nell'acquisto anche con carta di credito. E' possibile pagare anche con bonifico scrivendo a info@openhouseroma.org

Organized by

OPEN CITY ROMA

OpenCityRoma è NO-PROFIT: Perché il nostro modello si fonda sul concetto di bene comune - common good – come motore propulsivo di una nuova economia che metta al primo posto l’ambiente, la cultura e la comunità.

OpenCityRoma è INNOVAZIONE: Perché crediamo nella forza delle idee capaci di trasformare il presente in un futuro diverso, costruito attraverso azioni concrete e tangibili. Perché pensiamo che la tecnologia debba essere messa al servizio di tutti per migliorare la vita delle persone in sinergia con l’ambiente che ci circonda.

 COSA FACCIAMO: Realizziamo progetti di innovazione culturale volti alla conoscenza e la promozione partecipata dell'architettura e dell'ambiente urbano.

TRA I NOSTRI PROGETTI:

OPEN HOUSE ROMA: La manifestazione internazionale di architettura, arte e cultura che apre le porte della città ai suoi cittadini. Ventidue città in quattro continenti (tra le quali Londra, New York, Helsinki, Melbourne, Tel Aviv, Barcellona, Buenos Aires, Atene, Chicago) aderiscono all’innovativo concept di Open House: mostrare le architetture più significative della città come abitualmente non è possibile vederle. L’evento ha luogo ogni anno, è sempre completamente gratuito e offre ai partecipanti 48 ore di pura scoperta.

€15