09 giugno 1099: viene posata la prima pietra del Duomo in cui appena sette anni dopo, alla presenza di Matilde di Canossa e Papa Pasquale II, sarà traslata la salma del patrono San Geminiano.
Andremo alla scoperta di questo magnifico esempio di Romanico che dal 1997, insieme alla Ghirlandina e alla piazza, è stato dichiarato Patrimonio Unesco. Potremo ammirare le sculture del grande Wiligelmo che sulla facciata narra le storie della Genesi, il Portale Maggiore con i leoni stilofori provenienti dalla necropoli romana, la Porta della Pescheria con le vicende di re Artù e la
magnifica Regia di Piazza, realizzata con prezioso marmo di Verona. All’interno numerosi capolavori cattureranno il nostro sguardo: il Presepe delle statuine di Antonio Begarelli che qui raggiunge una grazia raffaellesca; la Pala di San Sebastiano di Dosso Dossi, una delle sue più alte realizzazioni; la cripta che, tra la sua foresta di colonne, custodisce la salma del santo patrono e la Madonna della Pappa, domestica scena di Guido Mazzoni; il presbiterio con il prezioso coro intarsiato dei Lendinara e l’Altare delle statuine, grandioso polittico in terracotta del maestro Michele da Firenze.
Il percorso cercherà di farvi scoprire ogni dettaglio della cattedrale che, per la sua bellezza, è divenuta esempio e modello del Romanico in tutti i manuali di Storia dell’Arte.
Visiteremo il Duomo di Modena in interno ed esterno.
Punto di ritrovo: davanti ingresso principale del Duomo, in corso Duomo, Modena
Durata del Tour: 1h e 30 minuti
Guida turistica: Fabiola Ganassi
Tutte le nostre visite guidate sono condotte da guide turistiche con patentino.
Necessario arrivare 10 minuti prima dell'inizio del tour. Le visite iniziano con la massima puntualità.
Percorso parzialmente accessibile a persone con disabilità motorie.