Webinar: Co-costruire Territori. Fuoco, Piante e Comunità in Relazione

Webinar: Co-costruire Territori. Fuoco, Piante e Comunità in Relazione

Scopri come il fuoco, le piante e le comunità interagiscono tra loro con esperti di livello mondiale.

By C.R.E.A.

Date and time

Wednesday, July 10 · 8 - 10am PDT

Location

Online

About this event

  • Event lasts 2 hours

    Costruire Territori. Fuoco, Piante e Comunità in Relazione:

    Unisciti a noi il 10 luglio alle 17:00 per il webinar "Co-costruire territori: fuoco, piante e comunità in relazione", organizzato da Crea in collaborazione con il DAGRI di Firenze.La relazione tra fuoco, piante e persone nel contesto dell'ecosistema è il tema principale che vogliamo indagare e perseguire, a livello teorico e pratico per ragionare intorno ai concetti di partecipazione dal basso e di percezione e prevenzione del rischio.


    Cosa succede se il fuoco e le piante emergono come soggetti che influenzano attivamente la vita umana? In che modo la rivalutazione del significato storico positivo della relazione essere umano-fuoco può contribuire alle pratiche di prevenzione degli incendi? Come possiamo spiegare il comportamento attivo delle piante andando oltre la semplice percezione di risorse passive?Scopri come il fuoco, le piante e le comunità interagiscono tra loro con esperti di livello mondiale:

    Prof. Andrew Mathews (University of Santa Cruz, California)
    Prof.ssa Mara Benadusi (Università di Catania)
    Prof. Fabio Salbitano (Università degli Studi di Sassari)
    Dott. Luca Tonarelli (D.R.E.A.M.)

    Presentazioni brevi, tavola rotonda e spazio per le tue domande. Non perdere questa occasione!

    Organized by

    Il Centro Ricerche Etno-Antropologiche (C.R.E.A.) si occupa di antropologia applicata ed è formato da ricercatori con esperienze pluriennali in molteplici settori ed aree geografico-culturali. Vanta una rete di collaborazioni specializzate con associazioni, ong-onlus, università, enti di ricerca distribuiti sul territorio italiano e internazionale.