WORKSHOP DI STAMPA CON CARATTERI MOBILI
Ticket sales end soon
Just Added!

WORKSHOP DI STAMPA CON CARATTERI MOBILI

Immagina e realizza il tuo poster: scegli una parola e scopri il fascino della stampa manuale!

By Betterpress Lab

Date and time

Saturday, November 16 · 10:30am - 2:30pm CET

Location

Betterpress lab

14 Via Eugenio Barsanti 00146 Roma Italy

Refund Policy

Refunds up to 7 days before event
Eventbrite's fee is nonrefundable.

About this event

  • Event lasts 4 hours

Il programma è semplice, l'ambiente forse insolito: vi accoglieremo in una ex macelleria oggi trasformata in un laboratorio di stampa tipografica: i macchinari (torchi tipografici), i caratteri di legno originali, e le tecniche sono antiche... ma la fantasia non ha confini.

Inizieremo da una breve introduzione teorica sulla storia della stampa con caratteri mobili e una presentazione dei macchinari e degli strumenti presenti nel nostro laboratorio, la loro storia e il loro utilizzo.

Quindi ci dedicheremo alla progettazione, scegliendo una parola o una brevissima frase, per poi passare alla scelta dei caratteri direttamente dalle loro cassettiere. Arriviamo così alla fase di maggiore concentrazione: la chiusura della forma, con l'aiuto del tipometro ci alleneremo a bilanciare lo spazio e bloccare le lettere.

Ora è davvero tutto pronto per divertirsi con i colori e sperimentare differenti tecniche di inchiostrazione manuale... e dopo una prova di stampa, le eventuali correzioni....et voilà, la stampa è pronta.

L’ultima parte del workshop è dedicata alle operazioni di pulizia degli strumenti utilizzati e alla ricollocazione dei caratteri nelle cassettiere.


La stampa realizzata è vostra, e potrete portarla via con voi (con attenzione, l'inchiostro è fresco!) oppure potete passare a ritirla quando è asciutta.


l'attività è rivolta ai soci dell'Associazione Culturale Betterpress, vi chiederemo quindi di compilare un semplice modulo direttamente il giorno del workshop.

Organized by

Betterpress Lab è un laboratorio indipendente di stampa tipografica tradizionale. Dal 2014 Francesca Colonia e Giulia Nicolai, dopo aver recuperato caratteri mobili originali e torchi d’epoca in tipografie storiche di Roma e dintorni, aprono al pubblico in una piccola ex macelleria abbandonata tra stazione Trastevere e il Gazometro, con l’intento di reinterpretare tecniche antiche sperimentando nuove forme di comunicazione: un attivismo poetico condiviso attraverso progetti, workshop, residenze d’artista, mostre ed eventi.