Workshop Gratuito: Lo stato dell'innovazione con LEGO® SERIOUS PLAY®

Workshop Gratuito: Lo stato dell'innovazione con LEGO® SERIOUS PLAY®

Qual è oggi lo stato dell'innovazione? Un dialogo aperto e intenso in 3D usando il LEGO® per un'esperienza approfondita in sole 2 ore.

Date and time

Thursday, September 26 · 6:30 - 8:30pm CEST

Location

Via Giovan Battista Tiepolo, 14

14 Via Giovan Battista Tiepolo 59100 Prato Italy

About this event

  • Event lasts 2 hours

Miscelare un mindset e una metodologia per raggiungere risultati sorprendenti in meno di 2 ore con un gruppo di persone è possibile. Vieni a scoprirlo in questo workshop!


Con il termine Business agility intendiamo un mindset orientato al risultato finale (il perché facciamo ciò che facciamo) in cui tutti i membri di un team diano il proprio contributo al suo raggiungimento. Si attua attraverso l’interrelazione tra le persone producendo soluzioni in cui tutti abbiano contribuito, che siano sentite proprie dai partecipanti e che siano orientate al risultato finale che si vuole raggiungere.

Perché attuare questa modalità?

Perché viviamo in un contesto complesso, e in esso non contano pratiche migliori o buone, ma conta la capacità dei leader di decidere rispetto al contesto e quindi, la capacità (e la pazienza) di far emergere le nuove pratiche

Tuttavia, possono emergere schemi istruttivi se il leader conduce esperimenti senza paura di fallire. Questo è il motivo per cui, invece di tentare di imporre una linea di condotta, i leader devono pazientemente consentire alla via da seguire di rivelarsi. Devono prima sondare, attendere che lo schema si rilevi prima di rispondere con la soluzione. Questa modalità è legata alla leadership, intesa non come un'attività, un grado o un ruolo, ma la capacità dei leader di moltiplicare la maestria degli altri. La business agility riguarda l'adozione di valori, comportamenti e capacità che consentono alle imprese e agli individui di essere più adattivi, creativi e resilienti quando si tratta di affrontare complessità, incertezza e cambiamento, portando a un maggiore benessere e a risultati migliori.

Non è una metodologia, ma un mindset che garantisce:

  • Profondità della soluzione (grazie allo sblocco del potenziale di tutti i partecipanti)
  • Fiducia nella soluzione (grazie allo sviluppo della creatività e dell’empatia nei partecipanti)
  • Impegno da parte di tutti i partecipanti (commitment, grazie al fatto che la soluzione emerge dai partecipanti e tutti la sentono loro)
  • Velocità a diffusione nella sua implementazione (grazie all’allineamento, al mindset volto al miglioramento continuo del contesto portato avanti da ognuno dei partecipanti
  • Efficacia nella soluzione, perché i risultati realizzati insieme in diversi workshop non solo vengono sentiti come propri ma verranno seguiti e illumineranno l’azione anche senza il bisogno di essere “rinforzati” dall’alto perché si è allineati sulla direzione e perché focalizzandosi sui risultati e gli impatti il dialogo nei team è semplice, diretto e naturale.

Normalmente si pratica la business agility con i post-it, ma se vogliamo veramente ottenere risultati profondi e sorprendenti allora ci affidiamo alla metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®, la metodologia sviluppata da Robert Rasmussen e Per Kristiansen per affrontare con successo le principali sfide.

Il LEGO® SERIOUS PLAY® è un metodo per creare strategie in tempo reale per individui, team e organizzazioni. LEGO® SERIOUS PLAY® è una metodologia facilitata per pensare, comunicare e risolvere problemi insieme, dove ogni partecipante, guidato attraverso una serie di domande dal facilitatore, costruisce un proprio modello 3D con i mattoncini e gli elementi LEGO®, una vera e propria metafora di un'idea, di un concetto, di una realtà che si vuole rappresentare. I modelli 3D servono come base per l’interazione in gruppo, la condivisione delle conoscenze, la creazione di soluzione condivise e il decision-making. Il metodo LEGO® SERIOUS PLAY® oltre ad avere la capacità di promuovere l'assunzione di prospettiva (perspective taking) come mezzo per ridurre i pregiudizi impliciti e rendere visibili mentalità invisibili, proietta l'idea di prendere decisioni e, quindi, è una palestra di sviluppo della fiducia creativa (creative confidence). L’assunzione di decisioni viene realizzata attraverso il principio 100/100 (il 100% del tempo è preso dal 100% degli individui) e il fatto che ogni costruttore possiede il significato del proprio modello. Una volta che l'invisibile (pensiero) è reso visibile dal modello, le persone hanno il potere di definire chiaramente e oggettivamente la loro realtà.

Il workshop sarà condotto da : Andrea Romoli. Facilitatore Design Sprint, Design Thinking & LEGO® SERIOUS PLAY®. Andrea aiuta le start-up e le aziende digitali nello sviluppo di una rete di contatti. Infatti ha creato intorno a sé una forte comunità e rete professionale, online e offline. Il suo lavoro è quello di aiutare le aziende risolvere problemi e testare nuove idee innovative.

Organized by