WORKSHOP Joining Patterns: Stitch and leave a mark!
Few tickets left

WORKSHOP Joining Patterns: Stitch and leave a mark!

In collaboration with Patternhouse.org

By Museion

Date and time

Friday, November 15 · 3:30 - 7pm CET

Location

Fondazione Museion

1 Piazza Piero Siena 39100 Bolzano Italy

About this event

  • Event lasts 3 hours 30 minutes

👉 Iscrizioni: I workshop sono gratuiti, con un contributo volontario per i materiali. La partecipazione è limitata a 10 persone per sessione


🧵 JOINING PATTERNS: Make a stitch and leave a mark! 

 Workshopsessions mit Begleitprogramm zur Unterstützung des psychiatrischen Reha-Zentrums Haus Basaglia im Gesundheitsbezirk Meran und Bewusstseinsbildung im Bereich der psychischen Gesundheit 
in collaborazione con / in Zusammenarbeit mit / in collaboration with Patternhouse.org 

(IT/DT/ENG) 

a cura di/kuratiert von/curated by: Brita Köhler, Martina Drechsel 



__________________

Museion presenta JOINING PATTERNS: Stitch and leave a mark!, un progetto innovativo realizzato in collaborazione con Patternhouse.org, e curato da Brita Köhler e Martina Drechsel. L'iniziativa, parte del programma parallelo della mostra AMONG THE INVISIBLE JOINS Opere dalla Collezione Enea Righi, si svolgerà dal 14 novembre al 12 dicembre 2024 presso l'Atelierhaus Museion e sostiene il centro di riabilitazione psichiatrica Casa Basaglia di Merano. L’evento offre una serie di ricamo creativo e talk con esperte ed esperti, per promuovere la consapevolezza sull'importanza della salute mentale e del benessere culturale.


Le e i partecipanti avranno l'opportunità di esplorare la metodologia del progetto di design sviluppata da Patternhouse.org, che supporta il processo riabilitativo di persone con problematiche psicologiche attraverso il ricamo. I workshop sono aperti a tutte e a tutti, senza la necessità di competenze pregresse, e mirano a rafforzare la fiducia nella propria creatività e a sensibilizzare sull'importanza di prendersi cura della propria salute mentale.

Durante l’evento, si contribuirà alla realizzazione di cuscini artigianali, creati in parte dalle e dagli utenti – e soprattutto in loro favore – del centro di riabilitazione psichiatrica Casa Basaglia a Merano. I cuscini saranno in vendita presso lo Shop di Museion a partire dal 12 dicembre 2024 e i proventi sosterranno l'attività del centro Casa Basaglia e il progetto Patternhouse.

Organized by