Workshop | La memoria degli oggetti dimenticati

Workshop | La memoria degli oggetti dimenticati

Dedicato alla mostra in corso Bauen und Töten della Fondazione Morra Greco | Rivolto a bambini e famiglie

By Fondazione Morra Greco

Select date and time

Saturday, January 25 · 12 - 1pm CET

Location

Fondazione Morra Greco

17 Largo Proprio D'Avellino 80138 Napoli Italy

About this event

  • Event lasts 1 hour

Il punto di partenza di questo laboratorio è la serie di opere Goebbels House, che racconta della casa dove un tempo visse Joseph Goebbels, ministro della propaganda tedesca ai tempi di Hitler.

Gregor Schneider ha abitato quegli spazi compiendo azioni come mangiare e dormire, e in questo modo si è costruito un palcoscenico in cui mettere in atto gesti di vita quotidiana, entrando in contatto diretto con oggetti, arredi e gestualità intrinsechi di storie, presenze, immagini evocative. La sua permanenza si è poi trasformata in distruzione totale (o quasi) della casa stessa.

Partendo dalle suggestioni generate dalle opere in mostra, i partecipanti potranno realizzare connessioni con oggetti e memorie personali per raccontare e rappresentare storie e ispirazioni, attraverso giochi percettivi, composizioni creative, componimenti testuali e altre forme espressive.


Partecipazione gratuita previa registrazione.



Il public program della mostra

In occasione della mostra Bauen und Töten di Gregor Schneider, Fondazione Morra Greco presenta il nuovo public program, una piattaforma di incontri e attività, diversificati per tipologia di linguaggi e pubblici, che intende indagare la potenzialità della relazione tra arte e memoria e della connessione che s’instaura tra la memoria emotiva e la memoria storica.

Il programma - ancora in aggiornamento - prevede visite guidate, laboratori, presentazioni di libri e incontri che includono il coinvolgimento di critici, artisti, educatori, docenti e studenti, al fine di produrre e sperimentare contenuti trasversali e multidisciplinari.

Scopri di più sul public program e sulla mostra sul nostro sito.



La mostra è realizzata il supporto dell’IFA (Institut für Auslandsbeziehungen / Institute for Foreign Cultural Relations).

Progetto cofinanziato a valere sulle risorse del Piano Strategico Cultura e Turismo 2024/2025 - Progetto Global Forum Mostre d'arte contemporanea EDI 2024.

Organized by

La Fondazione Antonio Morra Greco promuove, sostiene e sviluppa la cultura contemporanea in tutte le sue forme, valorizzando la visione di artisti internazionali e locali, emergenti o già affermati. La Fondazione nasce nel 2003 per volontà di Maurizio Morra Greco, inaugurando la sua attività nel 2006 con una mostra dell'artista Gregor Schneider. Da allora, ospita un intenso programma di attività espositive, culturali e didattiche che contribuiscono a consolidare la propria vocazione come luogo di creazione, progettazione e produzione.

Sede della Fondazione è Palazzo Caracciolo di Avellino, un edificio di fondazione cinquecentesca nel cuore del centro antico di Napoli. Dal 2008, la Fondazione diventa il primo esempio in Italia di fondazione di diritto misto, pubblico-privato, con l’adesione della Regione Campania al Consiglio di Amministrazione. Il legame con il territorio campano è parte fondamentale della mission della Fondazione: attraverso molteplici iniziative - come programmi di residenze per artisti locali, esposizioni di opere o ancora organizzazione di laboratori didattici per pubblici diversi - la Fondazione mira infatti ad instaurare un dialogo continuativo con la comunità locale.

Tra le iniziative di punta troviamo EDI Global Forum, un progetto di ricerca e condivisione di esperienze, che riunisce istituzioni museali e culturali, singoli professionisti e altre figure da ogni parte del mondo operanti nel campo dell’education attraverso le lente dell’arte, al fine di instaurare confronti e co-progettazioni sui temi legati all’apprendimento e all’esperienza nell’arte.