L’incontro, riservato ai professionisti coinvolti nei progetti selezionati da Con i Bambini, rappresenta il confronto relativo al Centro Italia, in analogia con quanto già fatto per il Nord Ovest (8 ottobre a Biella), il Sud (15 ottobre a Cagliari), il Nord Est (23 ottobre a Padova), tra le centinaia di progetti sostenuti dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile per creare sinergie e far emergere modelli e buone pratiche riproponibili anche nelle policy pubbliche. Le «comunità di pratiche» vengono poste al centro del confronto per consentire scambi, riflessioni e approfondimenti per sostenere e accompagnare le esperienze in corso e contribuire al rafforzamento e alla diffusione di una cultura condivisa su come contrastare la povertà educativa minorile. Attraverso la modalità del world cafè, si affronterà il tema della “Partecipazione” al fine di far emergere pratiche e strumenti di lavoro tra professionisti, operatori e operatrici impegnati nei cantieri educativi promossi da Con i Bambini nell’ambito del Fondo Nazionale per il contrasto della povertà educativa minorile. Incontro a invito, riservato ai professionisti e operatori dei progetti del Centro Italia selezionati da Con i Bambini nell’ambito del Fondo.
Introduce Marco Rossi-Doria, presidente di Con i Bambini. Il tema del world cafè sarà introdotto da Stefano Laffi, sociologo e co-fondatore della cooperativa di ricerca e intervento sociale “Codici” di Milano. Il world cafè sarà condotto dalla facilitatrice Valeria Lucatello.
L'incontro è riservato ai professionisti coinvolti nei progetti selezionati da Con i Bambini nel Centro Italia.
L'evento è inserito all'interno della manifestazione "Con i bambini cresce l'Italia", promossa dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Scopri il programma completo: https://www.conibambini.org/2024/10/15/con-i-bambini-cresce-litalia/