Cooperativa Sociale Siamo
SIAMO è una Cooperativa Sociale che nasce nel 2014 dall’idea di quattro ragazzi per rispondere alle esigenze lavorative di giovani rifugiati e italiani: mettendo al centro integrazione e dignità umana.
L’idea nasce all'interno del percorso di servizio svolto al Sacro Cuore, la basilica nei pressi della stazione Termini di Roma e da un incontro con il Centro Anziani del I Municipio. Molti residenti esprimevano la necessità di accompagnamento e di aiuto nelle piccole attività della giornata. Dall'altra parte ci trovavamo ad ascoltare i problemi di tanti ragazzi rifugiati in cerca di lavoro, che nonostante tanti tirocini faticavano a essere assunti in modo stabile.
Da questa scintilla iniziale, si è fatta spazio in noi l'idea di costituire un’impresa e generare quel ponte per unire i ragazzi che chiedono rifugio nel nostro territorio con il territorio stesso. Così è nata SIAMO!
Il nome rispecchia la nostra volontà di comunicare l’idea di condivisione che sta dietro ogni progetto della Cooperativa: non si tratta di singole persone ma di un’unica entità fatta da ogni persona con la quale entriamo in contatto e lavoriamo.
Per questo la nostra cooperativa non “è”, ma “SIAMO”!
Siamo Social Business
SIAMO cerca di disegnare un percorso lavorativo per ciascun giovane che si avvicina alla cooperativa. L’idea di partenza si è ampliata a tanti settori diversi, ma lo stile è sempre lo stesso.
La scelta della forma cooperativa risponde alla nostra idea di reale sviluppo della persona: non risposta imposta dall’alto, ma costruita insieme. I giovani che cercano lavoro diventano imprenditori e, con il nostro aiuto, inventano il proprio lavoro. Non “lavoriamo per” ma “lavoriamo con”: ogni lavoratore impara a essere socio della cooperativa e partecipa alla vita e alle scelte aziendali.
Per questo SIAMO segue un modello di business sociale. Il nostro obiettivo non è solo l'aumento del fatturato, ma anche la risoluzione di un problema sociale: l’integrazione socio-economica di giovani rifugiati presenti nel nostro territorio. Da statuto abbiamo deciso di non redistribuire i dividendi, ma i profitti dell’impresa restano all’interno della Cooperativa e vengono impiegati nel miglioramento delle attività. Generiamo profitti, ma SIAMO no profit!
Con il tempo abbiamo maturato anche l'esigenza di ampliare il nostro bagaglio di valori, sposando l'idea della sostenibilità ambientale e del consumo etico.